Piergiorgio Magnocavalli, Teoria e Solfeggio - Armonia Classica e Moderna - Tastiere - Saxofoni - Fisarmonica

Nato a Torino, dove attualmente risiede, ha iniziato gli studi musicali avvicinandosi alla fisarmonica, strumento che ha utilizzato sia in ambito classico sia jazzistico, ottenendo risultati di alto profilo artistico, confermati dai molti concorsi nazionali e internazionali che lo hanno visto premiato. Le sue doti di fisarmonicista si sono in seguito riversate sui propri allievi che hanno parimenti ottenuto gratificanti qualificazioni in altrettanti concorsi.

Oltre alla fisarmonica si è dedicato allo studio del flauto traverso e dei saxofoni, lavorando per molti anni nel campo della musica moderna.

Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica di Torino, ha inoltre frequentato il corso biennale per strumentazione e direzione di banda, presso la stessa istituzione.

Negli anni 1982-1987 il M.° Magnocavalli ha frequentato il corso quinquennale di Canto Gregoriano presso la prestigiosa Civica Scuola di Musica “C. Monteverdi” di Cremona (PV).

Nel periodo successivo si è interessato alla didattica corale, frequentando i corsi di specializzazione sul Metodo Kodaly presso lo Zoltan Kodaly Pedagogical Institute of Music di Kecskemét (Ungheria).

Sempre in ambito corale è stato collaboratore della rivista di settore “La Cartellina”, in qualità di elaboratore.

Nel 1985 è stato co-fondatore e direttore artistico dei corsi musicali istituiti dal Comune di Castiglione Torinese. Nell’anno 2005 tali corsi sono passati sotto l’egida della “Associazione Musicale Federico Caudana”, di cui il M.° Magnocavalli ne ha mantenuto la direzione.