La Scuola

L’Associazione Musicale di Promozione Sociale “Federico Caudana” è stata costituita nel Giugno 2005, quale ideale proseguimento delle ventennali attività didattiche-concertistiche dei “Corsi Musicali” indetti dal Comune di Castiglione Torinese (TO) e diretti dal M.° Piergiorgio Magnocavalli.

Fra le principali attività svolte negli anni, assumono particolare valore quelle didattiche rivolte all’infanzia  anche con l’utilizzo della metodologia Kodaly. I Corsi Musicali, dapprima comunali e ora associativi, sono stati appositamente ideati e principalmente rivolti ai bambini delle scuole materne e elementari.

I corsi musicali associativi svolgono una funzione di diffusione della cultura, accompagnando i giovani nello studio della musica, del canto e di una vasta gamma di strumenti, dai primi rudimenti sino alla preparazione di eventuali esami di Conservatorio e sono frequentati anche da adulti che coltivano la passione per la musica.

Da alcuni anni la Scuola sta coltivando anche la formazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica moderna intesa come evoluzione della musica d’oggi dalla tradizione alle ultime tendenze: dal blues al jazz, dal rhythm&blues al funk e rock. Corsi rivolti soprattutto alle nuove generazioni che trovano una risposta concreta al loro  interesse  per lo studio della musica improvvisata, permettendo loro di associare al piacere di suonare l’acquisizione di una formazione musicale utile a realizzare le proprie ambizioni. Infatti si sono formati piccoli ensemble che si esibiscono sia  nei saggi organizzati dalla scuola che in eventi di vario genere,

performances caratterizzate dalla calorosa partecipazione del pubblico e divertimento assicurato.

Il corpo docente, guidato dal Direttore Artistico M.° Piergiorgio Magnocavalli, è composto da musicisti diplomati presso i Conservatori Statali di Musica.