Silvia Bertani, Pianoforte

Diplomata nel 1993 in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida della prof.ssa M. C. Quaglino, si è poi perfezionata con il Maestro B. Canino presso l’ Accademia “G. Marziali” di Seveso.

Ha partecipato a  numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati, tra cui il primo premio ai concorsi internazionali “Città di Camaiore” e “Rovere d’oro”(San Bartolomeo al Mare) e il secondo e il terzo premio al Trofeo Kawai ’96 di Tortona (sez. musica da camera e sez. solisti).

Per quanto riguarda l’attività didattica, ha insegnato in diverse realtà del territorio: presso il Circolo EUTERPE di Chieri, l’Associazione Ex-Allievi di Torino e presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Casalborgone. Attualmente insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale “L. Sinigaglia” di Chivasso e l’Associazione Culturale “F. Caudana” di Castiglione torinese.

Numerose le città dove si è esibita sia in qualità di solista, che in altre formazioni (dal duo al quintetto), tra cui:  Rimini per la “Sagra Malatestiana”,  Aosta presso il Palazzo Regionale,  Asti per “I concerti della Fontana”,  Milano presso la libreria Rizzoli e, naturalmente, Torino presso il Conservatorio, il Circolo degli Artisti, il Circolo della Stampa, l’Oratorio S. Filippo.

Da marzo 2009 svolge la mansione di “Tutor” come supporto alle attività didattiche e artistiche in qualità di collaboratore pianistico presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.